Passa al contenuto

Case Study Focoos AI

Intelligenza Artificiale 

sostenibile e efficiente grazie al Cloud AWS

 

Il Cliente

Focoos AI è una startup innovativa e spinoff del Politecnico di Torino con un obiettivo molto chiaro: rendere disponibile l'intelligenza artificiale a tutte le aziende in modo efficiente e sostenibile.

10 volte

 più veloce

4x

più economico


90%

 di risparmio di tempo

50.000

 possibili alternative

Il case study in breve:

Capitoli di lavorazione

Migrazione verso AWS per orchestrare in cloud un'infrastruttura in grado di supportare le richieste in maniera controllata ed efficiente, e garantire ai propri Clienti l'accesso a risorse specifiche.

Vantaggi ottenuti
  • Accesso a risorse scalabili
  • Integrazione di processi di automazione e delivery
  • Ottimizzazione dei costi
  • Controllo e scalabilità
Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con noi per discutere insieme il tuo progetto di innovazione.

Presentaci il tuo progetto

 Progetto ed esigenze

Meno risorse computazionali


Il team di Focoos AI ha realizzato una piattaforma che permette alle aziende di accedere a strumenti di computer vision e intelligenza artificiale, abbatendo però gli onerosi requisiti di risorse computazionali tradizionalmente associati ai progetti di AI.


Le necessità di Focoos AI sono state quindi quelle di orchestrare in cloud un'infrastruttura in grado di supportare le richieste in maniera controllata ed efficiente, e garantire ai propri Clienti l'accesso a risorse specifiche.

Servizio svolto

Migrazione verso il Cloud AWS


Corley ha collaborato con Focoos AI nella migrazione verso il cloud AWS, definendo i requisiti e gli obiettivi di progetto e supportando il Cliente nella definizione della governance infrastrutturale, dei processi di sicurezza e dei vincoli operativi.


Avendo specifiche necessità di accesso a risorse GPU e CPU, Corley ha definito con Focoos regole e meccanismi di orchestrazione di container e accesso alle risorse cloud, in modo da rendere pienamente operativa la piattaforma del Cliente al servizio degli utenti finali.


Come da best practice AWS nel contesto cloudops, la migrazione si è completata con le dovute integrazioni di pipeline di delivery automatizzate, e il tuning infrastrutturale per garantire la scalabilità e stabilità dell'intero ecosistema.


Il lavoro spalla a spalla tra Corley e Focoos ha permesso l'attuazione di un processo organizzato per la collaborazione operativa, il supporto tecnico e la formazione continua.

​Feedback del cliente 

Il progetto di migrazione con Corley ci ha permesso di realizzare un'architettura elastica, in grado di servire migliaia di utenti in tutto il mondo e di soddisfare le esigenze dei loro progetti di AI.

Fabio Cermelli, CTO, cofounder - Focoos AI


Risultati

Benefici ottenuti 

La migrazione verso il cloud è un percorso di innovazione e ottimizzazione che richiede specifici step, ma che permette al tempo stesso di ottenere importanti risultati. Nel progetto di migrazione di Focoos AI, risultano evidenti alcuni traguardi rilevanti:


  • accesso a risorse illimitate e scalabili, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Cliente
  • integrazione di processi di automazione e delivery per una gestione ottimizzata dell'intera piattaforma
  • una struttura affidabile e sicura, in grado di soddisfare le esigenze business critical di Focoos AI
  • accessibilità a servizi innovativi propri dell'ecosistema AWS
Servizio Corley di riferimento:

Innovare con Corley e il cloud AWS 

Abbiamo supportato Focoos nella migrazione verso il cloud AWS per orchestrare in cloud un'infrastruttura in grado di supportare le richieste in maniera controllata ed efficiente, e garantire ai propri Clienti l'accesso a risorse specifiche.


Focoos AI