Passa al contenuto

Case Study Calciomercato.com

Machine Learnig e moderazione intelligente

 

Il Cliente

CALCIOMERCATO.COM nasce nel 1996 da una idea di Carlo Pallavicino, procuratore sportivo tra i più affermati e altri agenti e giornalisti calcistici, come sito professionale interamente dedicato al calcio.


Il sito è da 15 anni il punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio e i professionisti del settore.

Nel 2024
 ha vinto il premio miglior redazione sportiva web consegnato in occasione del Gran Galà del Calcio, evento di punta della 13.a edizione del Festival del Calcio Italiano.

Fontehttps://www.calciomercato.com/notizie/gran-gala-del-calcio-a-calciomercatocom-il-premio-di-miglior-red/1581147

Il case study in breve:

Capitoli di lavorazione

L'esigenza del cliente era quella di automatizzare il processo di moderazione dei commenti, al fine di permettere una partecipazione sana nel processo di condivisione.

Vantaggi ottenuti
  • Cost Saving
  • Ottimizzazione apprendimento
  • Maggiore precisione nel training
  • Pay-per-use
Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con noi per discutere insieme il tuo progetto di innovazione.

Presentaci il tuo progetto

 Progetto ed esigenze

La community di Calciomercato.com 


Calciomercato.com offre ai propri utenti la possibilità di commentare le ultime notizie calcistiche in modo da rinforzare la community e permettere a tutti di seguire e discutere i temi della propria squadra del cuore nel modo più coinvolgente. Per garantire a tutti la possibilità di partecipare Calciomercato.com attua un processso di moderazione dei commenti per escludere dalla comunità i contenuti che non rispettano le linee guida e di moderazione permettendo in questo modo una "sana" partecipazione nel processo di condivisione.


Questo processo di moderazione manuale costringe un numeroso gruppo di persone ad essere sempre attivo e presente, per permettere l'approvazione di un commento in una finestra di massimo 10 minuti.

Servizio svolto

Migliorare il prodotto con il Cloud AWS


Grazie ad AWS SageMaker e ai dati raccolti in oltre 10 anni, Calciomercato.com, insieme a Corley, ha sviluppato un modello di machine learning basato su NLTK per automatizzare la moderazione dei commenti. Il modello è stato addestrato su milioni di entry storiche, permettendo una validazione rapida ed efficiente dei contenuti.


La piattaforma SageMaker ha fornito strumenti ottimizzati per l’analisi del testo, la classificazione e il sentiment analysis, oltre a funzionalità avanzate come l’Hyperparameters Tuning Job, che consente l’ottimizzazione automatica e parallela degli algoritmi, riducendo i tempi di sviluppo.


Il modello di pagamento a consumo di AWS ha inoltre garantito un significativo risparmio sui costi, mantenendo al contempo un alto livello di innovazione e un controllo efficiente sull’infrastruttura. L’adozione di questa tecnologia ha dato un forte impulso alla qualità e all’efficacia del processo di moderazione su Calciomercato.com.

​Feedback del cliente 

 Abbiamo intrapreso un percorso di Machine Learning con Corley. Non ci aspettavamo che in così poche settimane arrivassimo a questi risultati.

Denis Casanuova, CTO - Calciomercato.com

Risultati

Benefici ottenuti 

Grazie all'introduzione di questo meccanismo di Machine Learning, il portale di Calciomercato ha visto un'importante metamorfosi nella gestione dei commenti. Sfruttando l'algoritmo automatico di validazione, è stato possibile gestire molti più commenti in pochissimo tempo e con bassissimi margini di errori. Ciò ha avuto un impatto a diversi livelli:


  • i tempi di approvazione dei commenti si è ridotto da parecchi minuti (validazione umana) a pochi secondi (validazione automatica)
  • di conseguenza l'interazione tra i visitatori e il portale è decisamente aumentata, potendo godere di un meccanismo di commenti rapido e regolamentato
  • i moderatori hanno potuto ridurre l'impegno personale nella validazione manuale dei commenti, potendo così concentrare i proprio sforzi su altre attiivtà editoriali importanti

Il caso di studio è stato riportato da diverse testate editoriali, tra cui EngageYouMark e il Podcast AWS.

Servizio Corley di riferimento:

Innovare con Corley e il cloud AWS 

Abbiamo supportato Calciomercato.com nell'automazione del processo di moderazione dei commenti, al fine di permettere una partecipazione sana nel processo di condivisione.


Calciomercato.com